Verifiche periodiche delibera AEEGSI 786/2016

Obbligo di verifica periodica quinquennale delle protezioni di interfaccia degli impianti di produzione di energia

Il nostro studio è specializzato nell'esecuzione dei collaudi dei SPI e mette a disposizione dei clienti l'esperienza pluriennale acquisita con alcune centinaia di collaudi già effettuati.

L'Autorità dell'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI) ha recentemente deliberato in merito all'obbligatorietà di verifiche periodiche dei Sistemi di Protezione di Interfaccia (SPI) degli impianti di produzione di energia quali impianti fotovoltaici, eolici, idroelettrici, ecc. ecc.

sistema di protezione di interfaccia Il sistema di protezione di interfaccia si occupa di disconnettere l'impianto di produzione di energia dalla rete elettrica in caso di anomalie della rete stessa, e serve sia a proteggere l'impianto da problemi di rete sia a salvaguardare la rete elettrica stessa interrompendo la produzione di energia in caso di anomalie e guasti.

Il perfetto funzionamento della protezione di interfaccia di fondamentale importanza, ed è per questo che la AEEGSI ha introdotto un obbligo di Legge in merito alla verifica periodica con idonea strumentazione (cassetta prova relè) del funzionamento del sistema.


La verifica periodica va ripetuta ogni 5 anni e riguarda tutti gli impianti con potenza maggiore di 20 kW, indipendentemente dalla data di entrata in esercizio, e buona parte degli impianti di potenza superiore agli 11 kW, in particolare tutti quelli entrati in funzione da luglio 2012 in avanti.

Nel corso del 2017 i distributori di energia (Enel Distribuzione, Acea, ecc. ecc.) richiederanno ai titolari di impianti di produzione copia del collaudo periodico del SPI; in mancanza di un certificato di collaudo valido il GSE sospenderà il pagamento di incentivi, scambio sul posto, ritiro dedicato, certificati verdi, ecc. ecc.

Per ulteriori informazioni e/o preventivi scrivere a info@tusciaengineering.com

Clicca qui per scaricare la delibera della AEEGSI che istituisce l'obbligo di collaudi quinquennali dei SPI

Clicca qui per leggere l'informativa sul sito di E-distribuzione (Ex Enel Distribuzione)